Noi ragazzi della VD del Liceo Clssico "Lorenzo Costa" abbiamo creato questo blog di denuncia nei confronti della visione sessista della coppia uomo-donna nel linguaggio mediatico. Con l'aiuto delle psicologhe Tiziana Ravazzolo e Stefania Valanzano abbiamo affrontato queste tematiche al fine di creare consapevolezza in una società troppo abituata alla superficialità. Ogni immagine pubbliciata in questo blog è accompagnata dal commento che ci è sorto spontaneo alla loro vista. Con la speranza che tutto ciò possa contribuire ad una presa di coscienza vi lasciamo alla visione del blog.

martedì 31 maggio 2011

Al guinzaglio per i bisogni di chi?

Un uomo vestito elegantemente. Le nudità di una donna trascinata sul cofano di un'auto di classe. Una cravatta usata come guinzaglio rende esplicito il rapporto fra i due: la donna è il suo cane. Questa è la dfescrizione di una pubblicità di una nota marca di abbigliamento da uomo. E' davvero necessarioi, per esaltare l'eleganza e la potenza di un uomo, affiancargli il corpo di una donna completamente sottomessa? Significativo lo sguardo dell'uomo, che guarda fisso in camera: è uno sguardo noncurante nei confronti della donna, soddisfatto e strafottente nei confronti di chi guarda.

1 commento:

  1. Non è proprio un guinzaglio...si tratta di una corda utilizzata durante l'impiccagione...l'immagine è sessista e violenta perchè vi è un uomo che strangola una donna, una vergogna inaudita!

    RispondiElimina